COPIA E INCOLLA. IMPARARE AD ESSERE UNICI

Se non puoi essere un pino sul monte,
sii una saggina nella valle,
ma sii la migliore piccola saggina
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere una via maestra
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio
di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere,
poi mettiti a realizzarlo nella vita.

Martin Luther King

 

Tasto destro del mouse. Copia. Nuovo clic. Incolla. Fin troppo semplice, non è vero?

Ora pensate che lo facciamo anche nella vita. E la cosa comincia a diventare un po’ più inquietante.

“L’erba del vicino è sempre più verde”. Quante volte l’abbiamo sentito dire? E quante sono state le volte che ci abbiamo creduto? Che abbiamo pensato che i nostri sogni non valessero abbastanza da arrivare ad invidiare, e quindi copiare, quelli altrui?

Vediamo che gli altri sono realizzati, che hanno una famiglia, che hanno soldi, che sono felici. E pensiamo che la loro vita sia perfetta. Ma, ancora peggio, pensiamo che la nostra vita non valga nulla. Magari perché stiamo attraversando un periodo difficile o i nostri progetti tardano a concretizzarsi, ci ritroviamo a credere di essere sbagliati.

A continuare sulla strada del confronto con gli altri, c’è da uscirne pazzi. Per cui c’è bisogno di un cambiamento di prospettiva: il punto focale non devono essere gli altri, ma noi stessi.

Non posso paragonare due entità completamente diverse e quindi il confronto non può sussistere. Ragion per cui, essendo ognuno di noi diverso da tutti gli altri, è anche unico.

L’unicità è uno dei valori fondanti di bags4Dreams, perché crediamo che ogni sogno, di ogni persona, meriti una possibilità. Possiamo decidere di essere brutte copie dei sogni di qualcun altro oppure possiamo scegliere di valorizzare la nostra unicità.

Voi cosa ne pensate? Cosa significa per voi essere unici?